Francesca Mincolelli nasce ad Ariano Irpino nel 1971.
Dal gennaio 2002 è Avvocato abilitato presso l’Ordine degli avvocati di Milano.
Nel 2006, con Alfio Bongiovanni, fonda AF Associati nel quale oggi svolge attività legale.
Alla solida preparazione accademica affianca una naturale propensione alla risoluzione dei problemi, un approccio pragmatico e costantemente concreto volto alla conciliazione tra le parti. Da sempre animata da una decisa motivazione e competenza per il settore civile-commerciale, ha un interesse specifico per il diritto societario e immobiliare.
Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l‘Università La Sapienza a Roma qui consegue la Laurea con una tesi che precorre i tempi sul tema della privacy dal titolo: “Il diritto alla riservatezza e le banche dati”.
Nel biennio 1998 – 1999 perfeziona la preparazione alla professione grazie a corsi e Master tra cui “Corso di Preparazione alla Professione di Avvocato” presso la Scuola Forense di Roma – Corte di Cassazione, “Corso di Formazione Professionale ed Applicazione Forense” e “Corso di inglese giuridico, livello avanzato” presso la Camera Civile di Roma.
Nel 2000 frequenta un semestre di scambio culturale Italia – Malta alla University of Malta con Borsa di Studio concessa dal Ministry of Education of Malta. Al termine del periodo discute una tesi sui diritti dei consumatori: “The Unfair Terms in Maltese Consumer Contracts” a cura del professor Eugene Buttugieg.
Nel 2002 consegue un “Master’s Degree in Advanced International Legal Studies” presso Università di Verona, Università di Catania e Centro Studi per la Conciliazione Internazionale. Qui approfondisce tematiche quali: International Contracts e Business Law, Public International Law, International Co-operation, EEC and EU Law, International Economics e Economics Law.
Al termine discute una tesi dal titolo: “The Impact of E-commerce on Jurisdiction”
Nel 2002 si iscrive anche a WIPO World – wide Academy’s Distance Learning Course “General Course on Intellectual Property DL101” dove studia: Copyright, Related Rights, Trademarks, Geographical Indication, Industrial Design, Patents, WIPO Administered Registration System, Unfair Competition, Protection of new varieties of plants.
Ha svolto tirocini e formazione presso primari Studi Legali di Roma e Milano presso i quali si è occupata di redazione di atti giudiziari e relativa partecipazione alle udienze.
Nel periodo settembre 2000 – dicembre 2001 è Consulente del Ministero degli Affari Esteri a Roma presso il Servizio del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati dove svolge un’attività di redazione di pareri in materia di Diritto Internazionale pubblico e privato e di documenti per interventi ufficiali.